Sulla psicoanalisi.pdf

Sulla psicoanalisi

Arthur Schnitzler

Parlare di psicoanalisi a proposito di Arthur Schnitzler sembra quasi inevitabile. Le tematiche affrontate dalla sua opera, la finezza delle sue analisi psicologiche basterebbero a legittimare il confronto con le idee del contemporaneo movimento psicoanalitico. Non è quindi un caso che le analisi sul rapporto tra Schnitzler e Freud ruotino in gran parte intorno al concetto di Doppelgängerscheu, di paura del sosia o del doppio, confessata da Freud a Schnitzler in una lettera di auguri alla vigilia del sessantesimo compleanno dello scrittore viennese. Ma cosa intendeva Schnitzler per psicoanalisi, e fino a che punto si riconosceva negli schemi teorici freudiani? Gli scritti che qui si presentano in unedizione organica, consentono una risposta, sia pur non conclusiva. Sono testi di natura prevalentemente frammentaria: rapide annotazioni, aforismi, trascrizioni di sogni, appunti di diario, brevi lettere. È come se lincompletezza costitutiva di questo materiale facesse trapelare tensioni e interrogativi irrisolti. E daltra parte un sotterraneo tessuto di riferimenti, citazioni velate, immagini, collega ogni testo agli altri, e linsieme forma come un paesaggio affascinante ed enigmatico, i cui tratti sono ancora da definire. Con in appendice il carteggio Schnitzler-Reik e le lettere di Freud a Schnitzler.

28/05/2020 · In psicoanalisi con il termine complesso si indica un aggregato, totalmente o parzialmente inconscio, di immagini, desideri, sentimenti, che influisce in modo rilevante sulla …

7.17 MB Dimensione del file
8867231634 ISBN
Gratis PREZZO
Sulla psicoanalisi.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Sulla psicoanalisi. Freud e Lacan è un libro di Louis Althusser pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Scienza e idee: acquista su IBS a 26.10€! Frasi, citazioni e aforismi sulla psicoanalisi e gli psicoanalisti. Essere psicoanalista, è semplicemente aprire gli occhi a questa evidenza che non c’è niente di più pasticciato della realtà umana. (Jacques Lacan) A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere.

avatar
Mattio Mazio

Sulla psicoanalisi Il tuo browser non supporta JavaScript! L'incontro-scontro tra Althusser e Jacques Lacan si configura come il confronto di due "eretici", insofferenti di qualsiasi ortodossia, e capaci d'iscrivere nella propria soffe

avatar
Noels Schulzzi

Frasi sulla psicoanalisi. In archivio 60 frasi, aforismi, citazioni sulla psicoanalisi. Psicoanalisi. La psicoanalisi è un tipo di terapia a lungo termine che esplora le ...

avatar
Jason Statham

Sulla psicoanalisi è un libro di Arthur Schnitzler pubblicato da SE nella collana Testi e documenti: acquista su IBS a 19.00€!

avatar
Jessica Kolhmann

1 nov 2018 ... Un modo di affrontare il disagio psichico basato sull'analisi profonda di ciò che ogni individuo si porta dentro ma che non è in grado di esternare.