Leonardo & io.pdf

Leonardo & io

Carlo Pedretti

A 500 anni dalla scomparsa del genio del Rinascimento, torna l’opera fondamentale su Leonardo, scritta dal suo più importante studioso.In Leonardo & io, Carlo Pedretti fa il punto su oltre mezzo secolo di studi dei codici e delle opere di Leonardo da Vinci. Lautore svolge in modo magistrale il proprio ruolo di guida, raccontando non solo le scoperte fatte nel corso di unassidua e feconda frequentazione del territorio leonardesco, ma anche il lungo e avventuroso viaggio che le ha rese possibili. Così la lettura delle opere darte, dei disegni, degli schizzi e dei testi di Leonardo, nonché linventario del suo patrimonio conoscitivo e delle sue fonti, vengono costantemente supportati da una meticolosa ricostruzione sia delle tappe salienti dellitinerario di ricerca (con le cadenze tipiche dellautobiografia intellettuale), sia del contesto sociale, politico e culturale in cui quei frutti del genio e dellingegno individuale risultano storicamente inscritti. A tale scopo, il metodo adottato è quello di presentare al lettore un ricchissimo campionario di autocitazioni (saggi, articoli ormai dimenticati, e soprattutto lettere e altre fonti private) e di brani tratti da libri o documenti di ogni genere (storiografico, letterario, diaristico, epistolare), tutti godibilissimi e ineccepibili sotto il profilo della pertinenza argomentativa. Ma nel quadro di questa opera corale, a mezza via tra la sistematica collectanea e la summa enciclopedica, quasi in ogni pagina brillano ipotesi folgoranti, intuizioni irresistibili, se non vere e proprie novità interpretative e autentiche scoperte, una delle quali viene proposta, quasi con deliberata noncuranza, addirittura nellepilogo dove lautore indugia a cuor leggero in un accattivante e toccante rassegna di private esperienze ed emozioni. E così, anche per questo libro, come per ogni sua altra pubblicazione - dalle opere divulgative alle imponenti edizioni critiche del lascito leonardiano -, vale il giudizio espresso da Leo Steinberg in una recensione oltre trentanni fa: Il fascino essenziale del testo, con labbondanza sparsa di osservazioni e congetture, è la sua straordinaria somiglianza con un foglio di studi dellartista dal quale Pedretti è stato attratto fin dallinfanzia. Nessuna sua parte occorre che sia finita, ma ogni sua parte rivela qualcosa della mano di un maestro allopera e al gioco.

Home; Blog. Star. Exercise. Create a new widget and call it “Leonardo-UI”; Use the “Insert” dialog to add code snippets using Leonardo-UI. Bonus exercise.

2.26 MB Dimensione del file
8804716460 ISBN
Leonardo & io.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

1 ott 2019 ... Il 2 ottobre arriva al cinema Io, Leonardo, un film oltre gli stereotipi, che svela la personalità e il lato umano di Leonardo da Vinci. A interpretarlo ... Io, Leonardo – La nostra recensione. Luca Argentero nel film "Io, Leonardo". Courtesy Lucky Red. Francesca Grego. 19/09/2019. Roma - Non un biopic, ma un ...

avatar
Mattio Mazio

"Io, Leonardo" si focalizza in particolare sul Da Vinci pittore, passando in rassegna alcune tra le più importanti committenze, soprattutto quelle milanesi, che il … Titolo originale: Io, Leonardo: Conosciuto anche come: Nazione: Italia: Anno: 2019: Genere: Drammatico : Durata: 90' Regia: Jesus Garces Lambert: Sito ufficiale:

avatar
Noels Schulzzi

Lou Leonardo (AEA & SAGE-AFTRA) is a Chicago based actor & improviser who was born and raised in upstate NY. Lou fell in love with acting at the age of 6 ...

avatar
Jason Statham

“Io, Leonardo” è diretto da Jesus Garcés Lambert, il messicano che girò “Caravaggio - L’anima e il sangue” (da noi fuggito per overdose di Caravaggio).

avatar
Jessica Kolhmann

09/04/2019 · Leonardo è una realtà industriale globale nell’alta tecnologia, e un attore chiave nell’ Aerospazio, Difesa e Sicurezza Home - Leonardo - Aerospace, Defence and Security Chi siamo Media & Storie Investitori Innovazione Fornitori