Monet.pdf

Monet

Christoph Heinrich

Claude Monet (1840-1926) è stato il pittore impressionista più originale e rappresentativo. Ha dedicato la sua lunga vita allesplorazione pittorica delle sensazioni che la realtà, e in particolare il paesaggio, offre allocchio umano. Ma, mentre il pittore Monet portava avanti i suoi temi con fiducia e perseveranza, la sua vita personale si svolgeva allinsegna dellirrequietezza. Parigino di nascita, scoprì la pittura en plein air durante la sua giovinezza in provincia, dove una delle sue case, ad Argenteuil, è divenuta emblematica della fioritura artistica e della consacrazione ufficiale dellimpressionismo come movimento, con Monet come suo leader creativo. Nel suo tentativo di catturare il volto sempre mutevole della realtà, Monet andava al di là dellimpressionismo e quindi oltre i confini della pittura su tavola autosufficiente: a Giverny dipinse le serie dei Pioppi, Covoni e della Cattedrale di Rouen in cui declinava un soggetto in variazioni sempre nuove. Anche qui Monet rappresentò il famoso giardino con lo stagno delle ninfee che avrebbe dipinto su grandi tele verso la fine degli anni Venti. Quindi cercò di rendere non la realtà come esperita in senso oggettivo, bensì quella che si svolge tra il soggetto e lartista. Con la loro struttura aperta e solo vagamente rappresentativa nonché le dimensioni impressionanti, i dipinti di Monet dedicati alle ninfee indicano la strada agli sviluppi del futuro.

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; Società per Azioni con Socio Unico Ministero dell' Economia e delle Finanze; Sede Legale via Salaria, 691 - 00138 Roma - P.IVA 00880711007 - C.F.00399810589 Claude Monet, le cui opere sono tra i capolavori assoluti dell\'Impressionismo francese, è uno dei pittori più amati della storia dell\'arte. Autore del dipinto \'Impressione, levar del sole

9.29 MB Dimensione del file
3836504022 ISBN
Gratis PREZZO
Monet.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Monet ‹monè›, Claude-Oscar. - Pittore francese (Parigi 1840 - Giverny 1926). Tra i più grandi protagonisti della rivoluzione impressionista, fu forse lo spirito più lucido, risoluto e conseguente del movimento, ai cui principi fondamentali rimase costantemente fedele. Tra le sue opere più celebri si ricordano la Colazione sull'erba (1866), omaggio reso a É. Claude Monet, che nei primi anni di lavoro aveva vissuto momenti critici dal punto di vista economico, tanto che nel 1869 i creditori gli fecero requisire tutte le tele in suo possesso e fu costretto a rimanere inattivo per mancanza di colori, raggiunse una notorietà incredibile ed …

avatar
Mattio Mazio

Camille Monet con un costume giapponese (Claude Monet, 1876) Gli avvenimenti principali. Nel 1863, i quadri di Manet e Coubert vennero rifiutati dagli organizzatori del Salon, la mostra che si svolgeva ogni due anni al Louvre.Erano gli accademici dell’Académie des Beaux-Arts che definivano i canoni estetici della pittura, bollando come eretico tutto ciò che si distaccava da quei canoni.

avatar
Noels Schulzzi

Oscar-Claude Monet was a French painter, a founder of French Impressionist painting and the most consistent and prolific practitioner of the movement's ...

avatar
Jason Statham

Il prossimo artista che andremo a scoprire mediante le sue opere, probabilmente, sarà molto differente da Monet, Renoir, Van Gogh ed i quadri impressionisti, ma questo non vuol dire che non troveremo qualche possibile elemento che magari possa permettere una connessione di tali artisti al prossimo soggetto che prenderemo in analisi; la storia dell’arte è tutta connessa e scoprendo tutti i Il pittore Claude Monet nacque nel 1840 a Parigi e trascorse l'infanzia ad Havre, ove fece le sue prime caricature tra il 1856 e il 1858. E' in questa occasione che Boudin si accorse per primo del suo talento artistico. Nel 1859 Claude Monet si recò a Parigi dove frequentò l'Accademia Svizzera e fece amicizia con il pittore Pissarro.

avatar
Jessica Kolhmann

Claude Monet è un pittore impressionista, punto di riferimento del gruppo di artisti più vicino al fenomeno ottico e all’indagine della natura, a differenza di Degas che percorre invece interni e sviluppa una pittura con connotazioni sociali.