Rousseau.pdf

Rousseau

Ernst Cassirer

In questo saggio sul più controverso e provocatorio dei filosofi delletà moderna, Cassirer mostra come Rousseau ripensi lorigine dellesistenza a partire da una nuova concezione antropologica, che la liberi dallinfluenza delle costrizioni sociali, in vista di un ritorno ai principi su cui fondare unautentica comunità umana. La riflessione si concentra così sul concetto di legge, intesa non come mera imposizione esteriore, ma come espressione di ununità condivisa, capace di legare fenomeni solo in apparenza contraddittori, quelli dellautorità e della libertà. In Rousseau, pensare linizio della convivenza civile significa fare a meno di riferirsi a una qualche norma fondamentale, per interrogarsi sulla norma originaria dello stesso relazionarsi delluomo con laltro uomo. Al di là degli effettivi esiti raggiunti in tal senso dal pensatore ginevrino, Cassirer scorge nella sua opera la forza di uno spirito che sempre di nuovo ci si impone e sempre di nuovo ci travolge.

Jean-Jacques Rousseau was one of the most influential thinkers during the Enlightenment in eighteenth century Europe. His first major philosophical work, A  ... 7 Jan 2013 ... Jean-Jacques Rousseau (1712 – 1778) was born in Geneva (June 28) but became famous as a 'French' political philosopher and educationalist.

2.95 MB Dimensione del file
8869443523 ISBN
Rousseau.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Jean-Jacques Rousseau, noto come uno dei pensatori più influenti del XVIII° secolo, periodo dell'Illuminismo europeo, nacque il 28 giugno 1712 a Ginevra, in Svizzera. Il suo primo testo filosofico importante, "Discours sur les sciences et les arts"(Discorso sulle scienze e le arti), verteva su come la scienza e le arti avevano causato la corruzione della virtù e della moralità. Blog ufficiale del Movimento 5 Stelle. Le donazioni vengono utilizzate per garantire il funzionamento di Rousseau e nuove funzionalità che rendono la piattaforma più robusta e utile agli iscritti del MoVimento 5 …

avatar
Mattio Mazio

Rousseau: la religione civile. I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX - X - XI - XII - XIII. Giuseppe Bailone. L’ultimo capitolo del Contratto sociale è dedicato alla “religione civile”.. Inserito all’ultimo momento, ma pensato da tempo,1 questo capitolo ha aperto un discorso poi ripreso e sviluppato da molti pensatori politici, ma ha anche provocato risentimenti profondi e Henri Rousseau, uno dei più noti pittori francesi, nasce il 21 Maggio 1844 a Laval e vive un'infanzia ed una fanciullezza segnate dalla povertà. Come scolaro Henri Rousseau non è molto brillante e non riesce a diplomarsi, ma rivela un grande amore per la musica, la poesia e una certa dote per l'ortografia, cosa che, diciannovenne, gli vale un posto di impiegato presso un avvocato.

avatar
Noels Schulzzi

Rousseau was born on 28 June 1712 in Geneva, Switzerland (although he spent most of his life in France, he always described himself as a citizen of Geneva). Jean-Jacques Rousseau's mother died soon after his birth in 1712, and until the age of ten he was raised by his watchmaker father, with whom he read ...

avatar
Jason Statham

Rousseau's first great work was a Discourse on the Origin and Foundations of Inequality among Men, written in 1749 as an entry in a prize competition (he didn' t ...

avatar
Jessica Kolhmann

Rousseau, L'educazione. Rousseau è convinto che la società e la cultura abbiano snaturato l'uomo, che nasce fondamentalmente buono. Il compito dell'educazione sarà quindi quello di salvaguardare il bambino dagli effetti che possono avere su di lui società e cultura. Rousseau: la religione civile. I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX - X - XI - XII - XIII. Giuseppe Bailone. L’ultimo capitolo del Contratto sociale è dedicato alla “religione civile”.. Inserito all’ultimo momento, ma pensato da tempo,1 questo capitolo ha aperto un discorso poi ripreso e sviluppato da molti pensatori politici, ma ha anche provocato risentimenti profondi e