Il giuramento.pdf

Il giuramento

Claudio Fava

Le teste si possono tagliare o contare. Nel 1931 il regime fascista scelse entrambe le soluzioni e impose a tutti i professori universitari un giuramento di fedeltà al duce. Giurarono in 1238. Solo in dodici si rifiutarono. Questo è il racconto di uno di quei dodici, ed è liberamente ispirato alla figura di Mario Carrara, medico legale, uno dei primi a rifiutare il freddo censimento con cui Lombroso aveva insegnato a catalogare gli uomini e le anime. Mentre luniversità celebra il concetto della razza, le carriere si fanno con la tessera del partito, gli studenti indossano le camicie nere anche a lezione, Carrara intuisce lagonia scellerata del Paese e quando il rettore gli comunica data e prescrizioni del giuramento, ossia fedeltà al re e a Mussolini, capisce di non poterlo fare. Non per puntiglio ideologico ma per sentimento di decenza. Perché quel giuramento è anzitutto ridicolo, grottesco, fasullo. In una parola: indecente. La storia di Mario Carrara è metafora involontaria eppure inevitabile su questo nostro tempo, pervaso da nuovi conformismi e da antiche rassegnazioni.

Il giuramento non è altro che il momento in cui il cittadino si impegna, mediante la lettura dello stesso, a rispettare tutti i doveri e diventa portatore dei diritti concessi ai cittadini italiani. Tutti i cittadini italiani sono uguali dinanzi alla legge, indipendentemente dal fatto che siano cittadini italiani dalla nascita oppure naturalizzati. Il Giuramento di Strasburgo è il giuramento di fedeltà reciproca stipulato il 14 febbraio 842 da Carlo il Calvo e Ludovico il Germanico, figli di Ludovico il Pio.. Il Giuramento di Strasburgo rappresenta il più antico documento in lingua volgare. In Italia occorrerà attendere ancora 118 anni prima di incontrare un primo documento in volgare scritto, il Placito capuano del 960.

2.71 MB Dimensione del file
886783228X ISBN
Gratis PREZZO
Il giuramento.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

COVID-19: il conferimento dell’incarico al CTU ed il giuramento telematico Anche il contraddittorio fra le parti si instaura in forma scritta. La giustizia non si ferma Giuramento: Formulazione di un impegno o di una promessa davanti a Dio, a un'autorità o a testimoni. Definizione e significato del termine giuramento

avatar
Mattio Mazio

Giuramento trama cast recensione scheda del film di Alfonso Brescia con Mario Merola, Nino D'Angelo, Ida Di Benedetto, Regina Bianchi, Enzo Cannavale, Francesca Rinaldi, Gl trailer programmazione film Giuramento cittadinanza italiana testo – Entro sei mesi dal ricevimento della concessione da parte dell’autorità competente, chi ha richiesto la cittadinanza italiana deve prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica.. Giuramento cittadinanza italiana testo :

avatar
Noels Schulzzi

Giuramento degli Infermieri “ Al momento di essere ammesso quale membro della professione infermieristica io consacro la mia vita al servizio dell’umanità, consapevole dell’importanza e della solennità dell’atto che compio e dell’impegno che assumo, giuramento giu | ra | mén | to s.m. 2ª metà XIII sec; lat. tardo iuramĕntu(m), v. anche giurare. 1. AU dichiarazione solenne con cui si afferma o promette qcs., di fronte a un’autorità, a un’altra persona o a se stessi: pronunciare un giuramento, sciogliere, tradire un giuramento, restare fedeli a un giuramento | dare, prestare giuramento, giurare; fare giuramento, proporsi fermamente

avatar
Jason Statham

6 nov 2012 ... Acquista il libro Il giuramento. Il mio nome è Nessuno di Valerio Massimo Manfredi in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

avatar
Jessica Kolhmann

May 25, 2019 ... MERCADANTE: Il Giuramento / Maria Zampieri, soprano (Elaisa); Robert Kerns, baritone (Manfredo); Agnes Baltsa, mezzo-soprano (Bianca); ...