Orfani bianchi.pdf

Orfani bianchi

Antonio Manzini

Mirta è una giovane donna moldava trapiantata a Roma in cerca di lavoro. Alle spalle si è lasciata un mondo di miseria e sofferenza, e soprattutto Ilie, il suo bambino, tutto quello che ha di bello e le dà sostegno in questa vita di nuovi sacrifici e umiliazioni. Per primo Nunzio poi la signora Mazzanti, che si era spenta una notte di dicembre, sotto Natale, ma la famiglia non aveva rinunciato allalbero ai regali e al panettone, poi Olivia e adesso Eleonora. Tutte persone vinte dallesistenza e dagli anni, spesso abbandonate dai loro stessi familiari. Ad accudirle cè lei, Mirta, che non le conosce ma le accompagna alla morte condividendo con loro unintimità fatta di cure e piccole attenzioni quotidiane. Ecco quello che siamo, sembra dirci Manzini in questo romanzo sorprendente e rivelatore con al centro un personaggio femminile di grande forza e bellezza, in lotta contro un destino spietato: il suo, che non le dà tregua, e quello delle persone che deve accudire, sole e votate alla fine. Nella disperazione siamo uguali dice Eleonora, ricca e con alle spalle una vita di bellezza, a Mirta, protesa con tutte le energie di cui dispone a costruirsi un futuro di serenità per sé e per il figlio, nellultimo, intenso e contraddittorio rapporto fra due donne che, sole e in fondo al barile, finiscono per somigliarsi. Dagli occhi e dalle parole di Mirta il ritratto di una società che sembra non conoscere più la tenerezza.

“Orfani bianchi”, edito da Chiarelettere, si discosta nettamente dalla scrittura precedente di Manzini. Non solo perché il genere è totalmente diverso ma soprattutto perchè il …

5.18 MB Dimensione del file
8850249047 ISBN
Gratis PREZZO
Orfani bianchi.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Orfani bianchi di Antonio Manzini. € 10,00 Trova la libreria più vicina Acquista online. Genere Narrativa generale. Collana «I Grandi» TEA . Numero di pagine 240. Formato Brossura fresata con alette. Su licenza di Chiarelettere. Ean 9788850257133. Sfoglia le prime pagine. Altre edizioni. SuperTEA;

avatar
Mattio Mazio

Orfani bianchi l'ho comprato a natale perché oltre ad averne sentito parlare, volevo rendermi conto se veramente manzini è uno scrittore bravo come dicono. Ebbene devo dire che mi è piaciuto in modo particolare perché davanti al mondo delle "badanti" così maltrattate e tenute in scarsissima considerazione mi ha fatto molto capire e

avatar
Noels Schulzzi

“Orfani bianchi” – figli dimenticati, Antonio Manzini Scritto il 16 Settembre 2018 21 Marzo 2019 da ilibrididelia Antonio Manzini , conosciuto per i suoi romanzi polizieschi (da cui è stata tratta anche una serie televisiva) che hanno come protagonista Rocco Schiavone, ha scritto un libro di tutt’altro genere: “Orfani bianchi”. Orfani bianchi di Scuola Secondaria "Mariano Luigi Patrizi" · Pubblicato 6 Aprile 2017 · Aggiornato 4 Febbraio 2020 Da diversi decenni si vedono arrivare nelle nostre città donne alla ricerca di una vita migliore, che svolgono spesso lavori come colf, badanti, braccianti.

avatar
Jason Statham

Gli orfani bianchi sono quei bambini lasciati in istituto dai genitori che, non riuscendo a mantenerli, sono migrati in Italia nella speranza di un lavoro sicuro che permetta loro di guadagnare il denaro per potersi definitivamente riunire a loro. Questo libro è un pugno allo stomaco: parla di degrado, intolleranza, pregiudizio e povertà.

avatar
Jessica Kolhmann

Orfani bianchi by Antonio Manzini pubblicato da Chiarelettere dai un voto. Prezzo online: 9, 99 € non disponibile Acquista eBook. Aggiungi ai preferiti. Condividi. Vuoi saperne di più? leggi le nostre FAQ » Romania, 80mila “orfani bianchi”: le loro madri assistono noi e lasciano soli loro Chi emigra per fare la badante, per lo più in Italia, spesso non vede i figli per anni.