Bacco bifronte.pdf

Bacco bifronte

Nunzia Brusa

Perchè in questo libro, Bacco, dio del vino, è definito bifronte? A essere bifronte, nella mitologia latina, era in realtà Giano, il dio che vede sia il passato che il futuro: applicando lo stesso attributo a Bacco, si è voluto indicare sia la storia, il presente e il futuro del vino, sia anche la capacità della bevanda scoperta da Noè di essere benefica, se usata con moderazione, oppure dannosa, se abusata. E questi sono infatti i temi del libro: lenorme diffusione del vino, bevanda ormai globalizzata, con dettagliate schede che ne documentano le produzioni, ma anche la sua grande versatilità, in cucina per esempio, la sua storia millenaria, le benefiche sostanze contenute e uninfinita serie di curiosità, alcune assolutamente inedite, legate alla sua presenza da sempre accanto alla vita quotidiana dellUmanità.

“Bacco bifronte”, edito da Echos Edizioni per la collana Territori, nel 2014, suddiviso in capitoli ed arricchito da immagini illustrative ed originali, oltre a seguire la filiera produttiva di rossi e bianchi famosi, ne traccia i profili storici e leggendari, con consigli documentati sul possibile uso e abuso, contestualizzandoli in epoche e territori antichi ed attuali. Giano Bifronte è un' antica divinità italica e romana, il primo dio romano che, secondo la mitologia classica, era giunto a Roma via mare dalla Tessaglia, nonché la principale divinità del

6.16 MB Dimensione del file
8898824106 ISBN
Bacco bifronte.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

22 set 2018 ... Non so come io riesca in questa impresa, eppure sto imparando ad indossare due facce. Io, Giano bifronte sciagurato. Questa divinità romana ...

avatar
Mattio Mazio

Bacco Bifronte: tutto quello che c'è da sapere sul vino. Loano. Questa sera alle ore 21,00 presentazione del libro presso lo Yachting Club della Marina di Loano. di Redazione pubblicato il 08-07-2017 alle 17:04 lettura: 1 min e 40 sec (252 parole)

avatar
Noels Schulzzi

Giano bifronte era preposto alle porte, ianuae, ai passaggi, iani, e ai ponti: ne custodiva l'entrata e l'uscita e portava in mano, come i portinai, gli ianitores, una ... giano bifronte , persona che mostra due facce, quindi falsa, ipocrita. Definizione: Dio latino bifronte; Divinità bifronte. Definizioni correlate.

avatar
Jason Statham

Bacco e Arianna» di cui viene dato il disegno in Guarnacci 1767, II, Tav. XXVIII « busto di ... L'erma bifronte da un disegno dal Guarnacci 1767, tav. XXVIII (Giano ... Erma bifronte di Alberto Bazzoni (1889-1973). Nel saggio L'Umorismo del 1908 Pirandello presenta la poetica dell'arte umoristica e la visione del mondo su cui ...

avatar
Jessica Kolhmann

Libri di Bevande. Acquista Libri di Bevande su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 50 Il frutto simbolo di Bacco Il frutto simbolo di Bacco – Cruciverba. Tra le migliori soluzioni del cruciverba della definizione “Il frutto simbolo di Bacco” , abbiamo: (tre lettere) uva; Hai trovato la soluzione del cruciverba per la definizione “Il frutto simbolo di Bacco”.