Mosca verticale.pdf

Mosca verticale

Gabriele Basilico

Il progetto nasce dal fascino indotto dalla grandeur delle opere pubbliche del periodo staliniano, che a distanza di parecchi anni anche la critica di architettura più ortodossa rivede sotto unaltra luce, ma anche dalla necessità di verificare, dopo circa mezzo secolo di storia e sulla spinta dellaccelerazione che la metropoli moscovita ha avuto dopo il 1990, come si presenta limmagine del nuovo urban landscape. Da quindici anni Mosca vive limpatto di grandissime e radicali trasformazioni, la cui ricaduta sul disegno della città è tale da farla considerare oggi uno dei più straordinari laboratori urbani. Le fotografie dellartista non permettono solo di confrontare storia e topografia ma, con un viaggio allinterno dello spazio, consentono di cogliere, tramite la mediazione poetica e creativa del processo fotografico, i nuovi scenari di questa sorprendente evoluzione.

19 dic 2011 ... “Mosca Verticale”, progetto fotografico di Gabriele Basilico con l'architetto Umberto Zanetti, nasce per documentare queste metamor-. 1 giu 2017 ... Foto / Industria 01 - Bologna, 19-10-2013 (seconda parte). (Prima parte qui) 3 - Gabriele Basilico - I luoghi del lavoro E' con interesse assieme ...

6.25 MB Dimensione del file
887179589X ISBN
Gratis PREZZO
Mosca verticale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Mosca Verticale, Federico Motta Editore, Milano 2008. Testi di Alessandro De Magistris, Christian Caujolle, Gabriel Bauret, Umberto Zanetti. Gabriele Basilico. Roma, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2008. Teatro Carignano. Dalle origini al restauro, Contrasto e Agartha Arte, Torino 2009.

avatar
Mattio Mazio

... internazionale di fotografia 2008, Mosca verticale (2008), progetto fotografico sul paesaggio urbano di Mosca, ripreso dalla sommità delle sette torri staliniane. ... “Mosca Verticale”, indagine sul paesaggio urbano di Mosca, ripresa nel 2010 dalla sommità delle sette “Torri Staliniane”, “Istanbul 05.010”, Shanghai 2010, ...

avatar
Noels Schulzzi

Una mostra che raccoglie due lavori del fotografo Gabriele Basilico. "Milano ritratti di fabbriche 1978-1980" è una ampia serie di immagini della periferia milanese che presenta una ricomposizione visiva di un paesaggio poco noto, marginale, risultato di una lunga indagine che assume l'architettura industriale come emblema dell'identità stessa della città.

avatar
Jason Statham

Il Bosco Verticale è uno dei luoghi del capoluogo lombardo ad essere definito come il simbolo della sostenibilità in quanto trattasi di edifici residenziali sostenibile, poiché contribuisce a rigenerare l’ambiente. Esso è costituito da un insieme di grattacieli che, nel complesso, danno origine al cosiddetto Bosco Verticale.. In particolare, gli edifici che lo compongono sono due e

avatar
Jessica Kolhmann

... “Mosca Verticale”, indagine sul paesaggio urbano di Mosca, ripresa nel 2010 dalla sommità delle sette “Torri Staliniane”, “Istanbul 05.010”, Shanghai 2010, ... Istanbul 05 010, Fondazione Stelline, Milano; Milano ritratti di fabbriche 1978- 1980 / Mosca verticale 2007-2008 a cura di Umberto Zanetti e Roberta Valtorta ...