De pictura.pdf

De pictura

Leon Battista Alberti

Il mosaico dellEdizione Nazionale delle Opere di Leon Battista Alberti si arricchisce di un nuovo, fondamentale tassello con la pubblicazione di questa edizione del De pictura nella redazione volgare, condotta da Lucia Bertolini con strategie dindagine messe a punto in lunghi anni di studio. Unedizione destinata a costituirsi quale riferimento indispensabile per ogni futura riflessione e indagine sul trattato pittorico dellAlberti, nonché per delineare con sempre maggior precisione la poliedrica personalità dellautore. Ledizione si fonda sullanalisi puntuale dei tre testimoni manoscritti dellopera, conservati a Firenze, Parigi e Verona, alla luce delle precedenti edizioni, a cominciare da quella di Cecil Grayson, assumendo il manoscritto fiorentino come guida e fondamento. Il sistematico raffronto dei tre testimoni mediante dettagliate tavole di comparazione non vale soltanto come puntuale escussione di ogni tipo di variante, allo scopo di stabilire un testo filologicamente attendibile: la collazione dei tre manoscritti aiuta infatti non solo a tracciare la storia elaborativa del trattato, ma anche a meglio riconoscere il metodo di lavoro albertiano. Preceduto dalle note critiche, che documentano le ragioni delle scelte restitutive, il testo del De Pictura, corredato da un triplice apparato (redazionale, di tradizione e delle fonti) è seguito da un Commento linguistico inteso a chiarire il senso di quanto in esso risulti ambiguo o problematico.

Il De pictura è stato un punto di riferimento per i pittori dell'epoca, divenendo la base per tutti gli sviluppi successivi della teoria prospettica (come quelli che dobbiamo a Piero della Francesca e a Leonardo da Vinci). De Pictura in latino . Della pittura in volgare . DIRITTI D'AUTORE: no:

1.99 MB Dimensione del file
8859610508 ISBN
Gratis PREZZO
De pictura.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Leon Battista Alberti, Wikipedia [Public Domain] Inspired by the mathematical order and beauty found in nature, Alberti set out rules of distance, dimension and proportion in his De Pictura or Della pittura (“On Painting”) of 1435, instructing painters on representation, composition, light and colour and encouraging them create elegant and visually pleasing works of art. 03/04/2017 · Lectie de pictura in ulei pentru incepatori. This feature is not available right now. Please try again later.

avatar
Mattio Mazio

Set 5 cutite de pictura disponibil online la HORNBACH! Comanda online Set 5 cutite de pictura si ai garantia pretului mic, consiliere si servicii de la ... Il De Pictura, del 1436, fu tradotto da Alberti stesso in volgare col titolo Della pittura e dedicato al Brunelleschi, in questo trattato l'autore si prefigge di dare una ...

avatar
Noels Schulzzi

De Pictura. 999 likes. Se c'è fra tutti i nulla qualcosa di sublime, qualcosa che assecondi lo smisurato desiderio dell'infinito e del vago che chiamiamo anima, questa è l'arte. Il De pictura (o Sulla pittura) è un trattato sulla pittura scritto da Leon Battista Alberti. Secondo alcuni recenti studi fu redatto dapprima in volgare, nel 1435 dedicandolo a Filippo Brunelleschi e successivamente in latino, arricchendolo di nuove riflessioni, di correzioni di precedenti errori e di chiarimenti. «Ci è un uomo che per la sua …

avatar
Jason Statham

LEON BATTISTA ALBERTI DE PICTURA. PROLOGUS [A FILIPPO BRUNELLESCHI] Io solea maravigliarmi insieme e dolermi che tante ottime e divine arti e scienze, quali per loro opere e per le istorie veggiamo copiose erano in que' vertuosissimi passati antiqui, ora così siano mancate e quasi in tutto perdute: pittori, scultori, architetti, musici, ieometri, retorici, auguri e simili nobilissimi e Il De pictura di Leon Battista Alberti Datato 1436, è la più antica espressione teorica del Quattrocento, anteriore anche al Ghiberti. Reca all'inizio una dedica al Brunelleschi che esprime chiaramente lo scopo che l'Alberti persegue nel suo scritto: dare ai contemporanei ciò di cui più sentono la mancanza in confronto agli antichi, vale a dire la regola e il sistema delle arti figurative.

avatar
Jessica Kolhmann

Compra online il PDF di Il De pictura di Leon Battista Alberti e i suoi lettori, 1435-1600, Wright, D. R. Edward - L.S. Olschki - E-book De pictura (English: "On Painting") is a treatise or commentarii written by the Italian humanist and artist Leon Battista Alberti. The first version, composed in Latin ...