Alluvione.pdf

Alluvione

Alessandro Fogarollo, Giuliano Leone

Questo libro fotografico nasce dallincontro di testi e foto che gli autori hanno prodotto nei giorni successivi allalluvione del 25/10/11 - della quale Leone ha curato la raccolta di testimonianze - ma vuole essere ricordo di tutte le alluvioni, sempre più frequenti in questo nuovo millennio, perché le emozioni e la devastazione di ognuno di questi tragici eventi hanno sempre lo stesso volto, gli stessi odori. Le immagini e i testi di Alluvione scuotono la coscienza e ci fanno il dramma di tutte le crisi ambientali che colpiscono il nostro pianeta. Il servizio strenuo dei soccorritori immortalati in queste intense fotografie è paradigma delle cure e attenzioni che tutta la comunità deve portare allambiente in cui vive... (R. Pugliese). Le immagini in bianco e nero ammantano il disastro di una patina antica che mitiga la realtà e lenisce il dolore. Il fango ha spazzato paesi e vite, sogni, lavoro... La voglia di ricostruire poteva sciogliersi in un lago di disperazione, tra cataste di alberi contorti e auto aggrovigliate. Eppure la mia gente non ha avuto paura del fango che odora di morte, dei muri traballanti o si è lasciata prendere dallo sconforto. (M. Buticchi)

Alluvione: Eccesso di acqua dovuto a piogge copiose, a straripamento di corsi d'acqua, di bacini SIN inondazione, allagamento. Definizione e significato del termine alluvione ALLUVIONE (lat. alluvio; fr. alluvion; sp. aluvión; ted.Anschwemmung; ingl.alluvion).. - L'acqua d'un fiume o d'un torrente in piena, che trasborda dal suo letto ordinario sopra le plaghe contigue, vi determina un'alluvione, trascinandovi il pietrame, l'arena, il fango, talora anche alberi sradicati, ecc., strappati lungo il suo corso, e abbattendo gli ostacoli che incontra, come argini

4.57 MB Dimensione del file
8890866446 ISBN
Alluvione.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

8 nov 2011 ... In caso di alluvione. Ricorda che durante e dopo le alluvioni, l'acqua dei fiumi è fortemente inquinata e trasporta detriti galleggianti che ... Translation for 'alluvione' in the free Italian-English dictionary and many other English translations.

avatar
Mattio Mazio

alluvione (approfondimento) f sing (pl.: alluvioni) ( geologia ) estesa inondazione per lo straripamento di corsi d' acqua ( per estensione ) pioggia impetuosa ed abbondante 22/05/2020 · L'alluvione è un allagamento causato dallo straripamento di fiumi (o altre acque correnti) e piogge torrenziali. Con questo termine si indica anche un evento catastrofico determinato da condizioni atmosferiche come piogge e temporali che durano per giorni o settimane. Per questi motivi le inondazioni o alluvioni fanno parte di quel mondo delle calamità naturali che hanno un impatto

avatar
Noels Schulzzi

Alluvione memorabile per la città di Faenza. "Ricordo una vecchia città, rossa di mura e turrita" - Dino Campana, Canti Orfici. Per alluvione s'intende il processo naturale di accumulo dei detriti trasportati dalle acque correnti e il suo risultato. L'origine del termine risale all'epoca romana, ...

avatar
Jason Statham

sf. [sec. XVII; dal latino alluvío-ōnis].. 1) Allagamento prodotto da straripamento di acque correnti o da piogge torrenziali. Fig., eccessiva quantità: fu sommerso da un'alluvione di rimproveri.Con la diminuzione della manutenzione degli alvei dei fiumi, dei terreni non coltivati e soprattutto del sottobosco, il rischio di alluvioni è considerevolmente aumentato; l'alluvione si verifica

avatar
Jessica Kolhmann

Raccolta fotografica che documenta sensibilmente quanto accaduto la mattina alle ore 07:26 di venerdì 4 novembre del 1966 in tutta l’area fiorentina ma non solo. Infatti in quei giorni il maltempo aveva stretto nella morsa gran parte dell’Italia accanendosi su alcune regioni come la toscana. Se avete nel cassetto una foto, un video anche in … Leggi tutto "Le Foto dell’alluvione" Alluvione a varazze. Metti "mi piace" alla nostra pagina Facebook! Video Previsioni Meteo. Meteo via e-mail. Ricevi Gratis ogni giorno via e-mail le nostre previsioni!