Storia medievale.pdf

Storia medievale

Franco Cardini, Marina Montesano

La nostra conoscenza dei secoli che per convenzione definiamo medievali evolve grazie al lavoro di ricerca storiografica, ma anche per il mutare delle domande che poniamo al passato, indotte dalle curiosità del nostro presente. In particolare, il Medioevo eccita la fantasia perché in esso si è identificato di tutto: dallepoca dei barbari allumanesimo, dalla cupa inquisizione alla culla della civiltà europea, mentre la produzione fantasy che entusiasma fra serie tv e videogiochi si richiama sovente a un Medioevo immaginario. Si tratta di generalizzazioni che non sono parte del bagaglio scientifico dei medievisti (ossia di coloro che attivamente partecipano alla ricerca), ma che costituiscono visioni, idee e convincimenti diffusi. Questo volume vuole essere uno strumento utile non solo agli studenti universitari ma anche a un pubblico più ampio, per mettere da parte i pregiudizi sul Medioevo, positivi o negativi che siano, e capire a che punto è la ricerca su quei secoli: dal mondo tardoantico con le migrazioni di popoli fino alla costruzione di una prima Europa degli Stati, passando attraverso evoluzioni e mutamenti politici, sociali e culturali.

Area CUN: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (11). Settore scientifico disciplinare: STORIA MEDIEVALE (M-STO/01). Competenze:.

8.12 MB Dimensione del file
8800748155 ISBN
Gratis PREZZO
Storia medievale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Storia medievale, Donzelli 1998, i capp. 5 (La Rocca, Cristianesimi), 7 (Guglielmotti, I franchi e l’Europa carolingia), 10 (Carocci, Signori, castelli, feudi), 14 (Artifoni, Città e comuni), compresi i riferimenti al glossario finale. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu.

avatar
Mattio Mazio

Storia della medicina medievale. Medioevo quotidiano Il sito si occupa della rinascita urbana nel Basso Medioevo. Eresie.it Sito che offre un’esauriente trattazione cronologica, biografica e tematica sulle eresie. Mondi medievali Il sito ricostruisce tre secoli di accuse, processi e condanne per stregoneria. L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier, 2016, pp. 1-182 R. Rao, I Paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, pp. 1-130. Metodi didattici. Il corso è organizzato in lezioni frontali, sviluppate tuttavia in forma dialogata, con il fine di aumentare la partecipazione attiva degli studenti.

avatar
Noels Schulzzi

La Storia medievale nei dottorati. Università della Basilicata Dottorato in Storia, culture e saperi dell'Europa mediterranea dall'antichità all'età contemporanea. Carlo Dolcini), dottore di ricerca in Storia medievale con una tesi dedicata sulle reazioni dell'Ordine dei Minori alle critiche del clero secolare, fino alla decretale ...

avatar
Jason Statham

storia medievale a - lingue e culture dell'asia e dell'africa - curriculum percorso generico; storia medievale a - filosofia - curriculum percorso generico; storia medievale a - filosofia - curriculum percorso generico; iterazione (m-sto/01 - storia medievale) - storia - curriculum percorso generico Storia medievale dai castelli ai monstra home page novembre-dicembre 2017, Risorse e informazioni sul Medioevo e sui castelli italiani a cura di Storia medievale Università di Bari prof. Raffaele Licinio

avatar
Jessica Kolhmann

Storia medievale è un libro di Luigi Provero , Massimo Vallerani pubblicato da Mondadori Education nella collana Le Monnier università. Sintesi: acquista su IBS a 30.00€!