Toscana romanica.pdf

Toscana romanica

Guido Tigler

In questo volume lautore propone un quadro nuovo della geografia artistica della Toscana romanica e insieme ne suggerisce un ideale itinerario di visita fra i principali monumenti. Punto di partenza è leccezionale frammentazione culturale e politica del periodo considerato (secoli XI-XIII), dove ogni diocesi e ogni città hanno vicende proprie, così come attorno ai territori dei liberi comuni si creano aree residue in cui permane al potere il vecchio mondo feudale, incluse le abbazie. Il percorso muove dalla Via Francigena, con lattraversamento della Lunigiana e una prima sosta a Carrara, per poi puntare su Pisa, che fu certamente il centro irradiatore più vitale nei secoli che qui interessano. Già il primo romanico pisano del secondo quarto dellXI secolo ebbe un riflesso in Lunigiana. Il classicismo di Buscheto, grande artefice del duomo di Pisa, fu poi recepito in Lucchesia e a Firenze.

Non lontano dal borgo di Castra, questa piccola chiesa del XII secolo è un chiaro esempio di architettura romanica con la facciata in pietra decorata soltanto ...

6.31 MB Dimensione del file
881660350X ISBN
Gratis PREZZO
Toscana romanica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

20 Ago 2019 ... Monteriggioni en Toscana en Italia. Toda la información al detalle. Qué ver y hacer en Monteriggioni. Iglesia románica de Monteriggioni ...

avatar
Mattio Mazio

www.didatticarte.it Libro di Tigler Guido, Toscana romanica, dell'editore Jaca Book. Percorso di lettura del libro: Turismo Religioso. : In questo volume l'autore propone un quadro nuovo della geografia artistica della Toscana romanica e insieme ne

avatar
Noels Schulzzi

The Basilica of San Pietro Apostolo, also known as San Piero a Grado, is found in the municipality of Pisa at the place where Saint Peter is said to have arrived ... Di fronte al Duomo si trova il Battistero, una combinazione di architettura romanica e palocristiana, con le splendide Porte del Paradiso di Lorenzo Ghiberti.

avatar
Jason Statham

alla scoperta della Toscana nascosta attraverso le sue vecchie Pievi. ... È noto che nella scultura romanica la decorazione geometrica lascia il posto a quella ...

avatar
Jessica Kolhmann

L’arte romanica si è espressa in molti modi diversi, e il suo linguaggio, o meglio la moltitudine dei suoi linguaggi, è fra i più difficili da definire di tutta la sto - ria dell’arte. Solo in Francia e in Italia si contano de - cine di stili: artisti e architetti romanici hanno infatti rivelato una straordinaria, variegata fantasia crea La pittura romanica pag. 7: Pitture nella basilica di san Marco a Venezia.. La pittura romanica pag. 8: Pitture nel Duomo di Torcello, nella basilica di San Vincenzo di Galliano, nell’abbazia di San Pietro al Monte. La pittura romanica pag. 9: Pitture nel Monastero di Novalesa, Battistero di Parma e croci dipinte in Toscana.