Zibaldone.pdf

Zibaldone

Romano Amerio

Dopo Iota unum, aggiornata Summa metafisica cattolica, e Stat Veritas, analisi e commento in 55 chiose della Lettera apostolica di Giovanni Paolo II Tertio Millennio Adveniente del 1994, prosegue con Zibaldone la pubblicazione dellOpera omnia di Romano Amerio. Composto da più di 700 pensieri di varia lunghezza, argomentoe origine, lo Zibaldone raccoglie la produzione occasionale del grande teologo svizzero, che si è venuta formando nel corso di una vita e di una riflessione durata più di mezzo secolo, dagli anni 30 agli anni 90. Questo libro contiene aforismi, brevi racconti, squarci di vita quotidiana, apologhi e dialoghetti morali, citazioni di classici, note filologiche sulletimologia delle parole, riflessioni nate da occasioni quotidiane o da fatti storici. Considerato modestamente da Amerio soltanto un centone di cose disparate, incoerenti e improvvise, costituisce in realtà una sorta di autobiografia intellettuale dellautore. Il lettore può visitare così il laboratorio speculativo quotidiano nel quale il grande studioso cattolico si confronta con le tematiche più diverse, dalla storia alla letteratura, dalla filosofia alla cronaca, dal costume alla vita della Chiesa. In questi pensieri profondi e mai scontati, nati come esercizio privato e scritti con stile limpido, Amerio si rivela un osservatore acuto, originale, ironico e spesso sorridente della nostra modernità.

Zibaldone [Leopardi, Giacomo, Caesar, Michael, D'Intino, Franco, Baldwin, Kathleen, Dixon, Richard, Gibbons, David, Goldstein, Ann, Slowey, Gerard, Thom , ...

1.91 MB Dimensione del file
8871808584 ISBN
Zibaldone.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

A diciannove anni, nel 1817, Leopardi inizia a scrivere le proprie riflessioni in un quaderno che formerà poi lo Zibaldone di pensieri. Il titolo allude alla varietà e al carattere frammentario. Tale materiali restò a Ranieri per lungo tempo, e solo tra il 1898 e il 1900 fu pubblicata. Lo Zibaldone non nasce come opera 17/04/2018 · Zibaldone di pensieri di Giacomo Leopardi: alcuni passi. Pensiero 79 - Le altri arti si limitano ed esprimono la natura da cui si trae il sentimento, ma la musica non imita e non esprime che lo stesso sentimento in persona, ch’ella trae da se stessa e non dalla natura, e così l’uditore.

avatar
Mattio Mazio

The Digital Zibaldone project was developed by Silvia Stoyanova (PhD in Italian Literature, Columbia University) and Ben Johnston (Senior Educational ...

avatar
Noels Schulzzi

Lo "Zibaldone di pensieri" è una sorta di diario, un'amplissima raccolta di ragionamenti e note filosofiche, psicologiche, letterarie, che Leopardi annotò durante il corso della vita e soprattutto negli anni 1820-26. Questa nuova edizione, curata da Rolando Damiani,

avatar
Jason Statham

Author(s): Ferri, Sabrina | Abstract: This essay examines Giacomo Leopardi's reflections on the future in the Zibaldone, his encyclopedic miscellany of notes and ...

avatar
Jessica Kolhmann

22 nov. 2019 ... « Zibaldone » (Zibaldone di pensieri), de Giacomo Leopardi, traduit de l'italien, présenté et annoté par Bertrand Schefer, Allia, 2 398 p., 39,90 €.