Catilina.pdf

Catilina

Barbara Levick

Eversore dellordine repubblicano o campione della libertà? Lucio Sergio Catilina (108-62 a.C.) tentò di conquistare il potere a Roma con mezzi tradizionali, ma gli mancarono il danaro e il sostegno necessari. Sconfitto per tre volte alle elezioni per il consolato, scelse la via della rivoluzione avendo al suo banco una schiera di contadini indigenti, proprietari terrieri impoveriti, genti italiche scontente di Roma e debitori di ogni risma. Non riuscì a vincere contro lesercito, trovò uno strenuo oppositore in Cicerone e la congiura da lui capeggiata fallì. Il libro restituisce la vicenda del senatore romano nella sua tragica grandezza.

28/05/2020 · Nell'introduzione delle opere su Catilina e Giugurta Sallustio sostiene che la conoscenza della storia è fondamentale per un uomo politico; per questo egli si è messo a scrivere opere storiche, quando ha lasciato la vita attiva a causa della corruzione dilagante, che aveva ormai messo in crisi la società e le istituzioni repubblicane. Catilina, quindi era tornato in campo con un programma più radicale. Aveva capito come non potesse contare su alcun protettore all'interno dei populares, e andava stringendo un rapporto sempre più stretto con la plebe. Catilina, cioè, si spostava, per usare una definizione della storia contemporanea, su posizioni vagamente "peroniste".

1.33 MB Dimensione del file
8815270574 ISBN
Gratis PREZZO
Catilina.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Lucius Sergius Catilina, known in English as Catiline (/ ˈ k æ t ə l aɪ n /; 108–62 BC), was a Roman patrician, soldier and senator of the 1st century BC best known for the second Catilinarian conspiracy, an attempt to overthrow the Roman Republic and, in particular, the power of the aristocratic Senate. He is also known for several acquittals in court, including one for the charge of

avatar
Mattio Mazio

L. Catilina, nato di nobile stirpe, fu di grande vigore d'animo e di membra, ma d'ingegno malvagio e vizioso. Fin dalla prima giovinezza gli piacquero guerre intestine, stragi, rapine, discordie civili, e in esse spese tutta la sua gioventù. Il corpo resistente alla fame, al gelo, alle veglie oltre ogni immaginazione.

avatar
Noels Schulzzi

Catilina collabora con partner di fiducia per quanto riguarda la ristorazione. La cucina vi delizierà per la prelibatezza e la genuinità dei sapori. Personalizzabile in ogni portata, il vostro menù nuziale di terra o di mare allieterà non solo il palato dei vostri ospiti, ma anche i loro occhi, grazie a una presentazione scenografica e raffinata delle varie pietanze.

avatar
Jason Statham

TRADUZIONE E ANALISI. Lucio Catilina, nato da nobile famiglia (nobili genere – ablativo di provenienza - apparteneva alla nobile gens Sergia), fu di grande forza (magna vi – ablativo di qualità) sia di animo che di corpo (animi et corporis - genitivi), ma di indole malvagia e viziosa (ingenio malo pravoque – ablativo di qualità).A costui (huic - dativo di hic) fin dall’adolescenza L. Catilina, nato di nobile stirpe, fu di grande vigore d'animo e di membra, ma d'ingegno malvagio e vizioso. Fin dalla prima giovinezza gli piacquero guerre intestine, stragi, rapine, discordie civili, e in esse spese tutta la sua gioventù. Il corpo resistente alla fame, al gelo, alle veglie oltre ogni immaginazione.

avatar
Jessica Kolhmann

De Catilinae coniuratione (La congiura di Catilina) di Sallustio è tramandata anche con il titolo Bellum Catilinae.Si tratta della prima delle due monografie storiche composte da Sallustio; la seconda è il Bellum Iugurthinum (La guerra giugurtina) sull’omonimo conflitto.. Scritta tra il 43 e il 40 a.C., De Catilinae coniuratione narra della congiura di Catilina, che nel 63-62 a.C. aveva 1 Catilina, cognome romano; Lucio Sergio Catilina promosse una congiura scoperta da Cicerone 2 (in senso figurato) uomo scellerato (come Catilina) permalink << cătichumenus: Cătĭlīnārĭus >> Locuzioni, modi di dire, esempi