Sovranità.pdf

Sovranità

Carlo Galli

«Sovranità: disprezzarla, o deriderla»: è l’imperativo politicamente corretto delle élite intellettuali mainstream. Chi evoca quel concetto che sta al cuore della dottrina dello Stato, del diritto pubblico, della Costituzione e della Carta dell’Onu, è ormai considerato un maleducato, un troglodita: compatito e schernito come chi cercasse di telefonare in cabine a gettoni, quando non demonizzato come fascista. Sovranità è passatismo o tribalismo, nostalgia o razzismo, goffaggine o crimine. E sovranismo è sinonimo di cattiveria. Queste pagine autorevoli ci mostrano che le cose non stanno così, che per orientarsi si deve uscire dai luoghi comuni e dalle invettive moralistiche. E che il ritorno della sovranità è il segno dell’esigenza di una nuova politica.

SOVRANITÀ NAZIONALE. Dopo la crisi, un diverso modello di sviluppo. Noi del Risorgimento Socialista siamo Socialisti convinti che la crisi delle economie dei paesi sviluppati abbia ormai assunto i caratteri di una vera e propria crisi di sistema, Sovranità . Nazionalizzazione, una dolce parola . 23 Agosto 2018 . Sovranità . Da Marchionne alla schizofrenia del pensiero unico . 26 Luglio 2018 . Sovranità . Per Salvini è l’ora di attuare il vecchio slogan della Lega: “Padroni a casa nostra” 15 Maggio 2018 . Sovranità .

5.47 MB Dimensione del file
8815280863 ISBN
Sovranità.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.lookbeyondthelabel.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Persona, sovranità e rappresentanza in Thomas Hobbes (con commenti di Jean Paul Vanoli in ROSSO, nel PDF) "Il corpo del Leviatano. Attribuendo allo Stato, e dunque alla dimensione La sovranità è la forma di potere originario ed esclusivo esercitata dallo Stato sulle persone e sul territorio, che entrano a far parte del suo ordinamento giuridico. Al momento stesso del suo formarsi, per il solo fatto di porsi come struttura organizzata sulla base di una determinata costituzione,

avatar
Mattio Mazio

Sovranità: dir. Potere pieno e indipendente, come qualità giuridica e potestà politica. Definizione e significato del termine sovranità sovranità sovranita f. [der. di sovrano]. – 1. a. Potere sovrano, autorità sovrana: esercitare la propria sovranita su un territorio; diritti di sovranita; Bene sociale, Libertà, Progresso: al di fuori di questi tre termini non può esistere Sovranità (Mazzini). In partic., sovranita interna, quella che l’ordinamento di uno stato riconosce allo stato stesso; sovranita esterna

avatar
Noels Schulzzi

sovranità diritto Potere originario e indipendente da ogni altro potere. 1. sovranita dello Stato Intesa come qualità giuridica esclusivamente pertinente ...

avatar
Jason Statham

Sovranità . Nazionalizzazione, una dolce parola . 23 Agosto 2018 . Sovranità . Da Marchionne alla schizofrenia del pensiero unico . 26 Luglio 2018 . Sovranità . Per Salvini è l’ora di attuare il vecchio slogan della Lega: “Padroni a casa nostra” 15 Maggio 2018 . Sovranità .

avatar
Jessica Kolhmann

La sovranità alimentare è qualcosa di cui i governi e i gruppi di interesse discutono continuamente: Paesi come Nepal, Mali, Venezuela e molti altri hanno già riconosciuto la sovranità alimentare come un diritto costituzionale del loro popolo poiché pare essere la migliore difesa contro qualsiasi shock economico.